Home >> 

Consulenza SEO

Strategie per il Posizionamento Organico nei Motori di Ricerca

Cosa significa esattamente SEO?

SEO è un acronimo che in inglese sta per Search Engine Optimization. Quando ottimizziamo il tuo sito significa che facciamo risaltare la sua qualità agli “occhi” dei motori di ricerca. Infatti l’obiettivo di Google è quello di offrire agli utenti ricerche pertinenti con le parole chiave che digitano, e per compierlo si avvale di uno strumento che scandaglia le pagine di ogni sito pubblico al fine di valutare la qualità intrinseca e di riconoscere gli argomenti trattati.

I benefici del posizionamento organico

Ottimizzare i contenuti del tuo sito attraverso una strategia SEO è fondamentale se vuoi ottenere i primi posti sulla schermata di ricerca che Google e gli altri motori di ricerca offrono ai loro visitatori. In termini di visibilità, trovarsi tra i primi risultati o al contrario in seconda pagina è come nel mondo reale avere una vetrina in pieno centro presso una capitale europea, oppure disporre di una sede remota in un piccolo paese di periferia.

È un lavoro semplice?

La difficoltà principale sorge perché a periodi regolari Google aggiorna l’algoritmo d’indicizzazione, ma i criteri che il motore di ricerca rispetta per valutare la pertinenza di una pagina rispetto a certe parole chiave non sono mai svelati in modo chiaro ed esaustivo. Solo così nessuno si avvantaggia in maniera scorretta dei “segreti” di Mountain View per generare contenuti artificiali, come spam o articoli privi di senso, che riuscirebbero a scalare la classifica del motore a scapito dei visitatori.

L’impegno di SEO digital

Abbiamo acquisito le nostre competenze SEO con una preparazione specifica, che si sviluppa costantemente attraverso un aggiornamento puntuale e studiando tutti i casi storici che man mano si pubblicano e sviscerano ovunque nel mondo. Siamo di fronte a una disciplina che coniuga basi scientifiche e ricerca empirica, esattamente come la medicina.

La cura SEO ha bisogno di tempo: trattiamo il sito come un paziente, somministrando gli interventi che riteniamo produttivi e monitorando l’andamento con gli strumenti di diagnosi. In questo modo possiamo calibrare la mano finché il traffico non reagisce come pianificato nell’obiettivo iniziale. Appena Google riesamina il sito, assegna una posizione superiore rispetto agli altri in concorrenza per le medesime keyword.

Contattaci adesso e ti illustreremo in che misura il tuo sito potrà risollevare la sua posizione sui motori e quali keyword sono più appropriate per il tuo business.