Ottimizzazione SEO: tutte le fasi della strategia
Una strategia di ottimizzazione SEO richiede attività mirate e diversi livelli di intervento sul sito web. Ecco perché i professionisti di SEO Digital operano seguendo fasi ben specifiche. Vediamo di cosa si tratta.
La scelta delle keyword
Nessuna attività SEO può prescindere dall’analisi e dalla scelta delle parole chiave, poiché questo ci permette di capire cosa cercano gli utenti online. Chiaramente, per individuare le keyword migliori i nostri professionisti si avvalgono di strumenti diversi: lo stesso motore di ricerca anzitutto, ma anche software appositi, analisi della concorrenza e interviste agli utenti.
In particolare, sono tre i criteri che guidano la scelta delle keyword ai fini dell’ottimizzazione SEO: volumi di ricerca, rilevanza e concorrenza (o livello di competizione). In questo senso, nell’ottica di un buon posizionamento, è importante tenere in considerazione il modello della “Long Tail” – o Coda Lunga – di C. Anderson, secondo cui i prodotti di nicchia hanno una maggiore probabilità di profitto. Ecco perché, all’interno di una strategia SEO, è preferibile scegliere parole chiave specifiche – con meno concorrenza ma maggiore tasso di conversione – piuttosto che generiche.
Ottimizzazione SEO on-page
Con “SEO on-page” si intende l’insieme delle attività di ottimizzazione all’interno del sito web. Più nello specifico, i nostri professionisti si occuperanno di intervenire in due diverse aree:
– l’ottimizzazione del codice HTML, che consiste in interventi su tag title, meta tag description, tag heading, sitemap, url e immagini, volti ad ottenere un miglior posizionamento nei risultati di ricerca. A questi si aggiungono anche interventi sulla definizione della struttura del sito e del menù di navigazione. L’intento sarà quello di creare una struttura gerarchica, in modo tale da renderla più facilmente scansionabile dai crawler di Google
– l’ottimizzazione dei contenuti è fondamentale ai fini dell’ottimizzazione SEO, poiché Google è in grado di leggere i testi all’interno delle pagine, assegnandogli di conseguenza un punteggio di qualità e pertinenza sulla base delle query di ricerca. Utilizzando le keyword scelte nella strategia, i nostri esperti di SEO Copywriting si occuperanno della redazione di contenuti che ti assicureranno un buon posizionamento nella SERP.
Ottimizzazione SEO off-page
Speculari agli interventi on-page, ci sono tutte le attività di ottimizzazione SEO off-page, che riguardano cioè la gestione di backlink (ossia i link presenti su altri siti e che puntano al nostro). Un motore di ricerca, infatti, assegna grande importanza sia alla quantità sia alla qualità di link in entrata e citazioni, considerati elementi fondamentali ai fini del posizionamento. In questo senso, è fondamentale pianificare un’attività di link building, ossia di costruzione di backlink che permettano al tuo sito di avere una buona posizione nella SERP di Google.
Per soddisfare le tue esigenze e assicurare un buon posizionamento del tuo sito web, SEO Digital mette a tua disposizione un team di professionisti con specifiche competenze, in grado di offrirti soluzioni personalizzate e mirate all’ottimizzazione SEO delle pagine del tuo sito web.