Perché è importante il Posizionamento SEO?
Comparire tra i primi risultati dei motori di ricerca è di fondamentale importanza per permettere al proprio sito di essere visto e cliccato: infatti, durante una ricerca, gli utenti solitamente si fermano alla prima pagina dei risultati, ignorando le pagine successive. Nei casi in cui le ricerche degli utenti hanno una finalità informativa o di acquisto, è fondamentale riuscire a posizionarsi nella prima pagina, ed ancora meglio se nei primi risultati.
Da una serie di test effettuati, il 1° posto ottiene circa il 42% dei clic totali dalle ricerche da desktop. Di gran lunga minori, seppur utili, le percentuali del 2° e del 3° posto, che ricevono rispettivamente il 17% e il 10% dei click da parte degli utenti. Dati di questo genere non possono far altro che far riflettere sull’importanza del posizionamento dei siti web, soprattutto considerando l’enorme quantitativo di ricerche che ogni giorno vengono effettuate sui motori di ricerca, sia da desktop sia da mobile.
Diventa allora evidente che il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi clienti potenziali, sia quello di posizionare il tuo un sito per il servizio o il prodotto che la tua azienda offre e che le persone ricercano più frequentemente. Avere un buon posto nella SERP (la Search Engine Results Page = la pagina dei risultati del motore di ricerca) ti assicura così la possibilità di ottenere visibilità presso quegli utenti che stanno cercando esattamente la soluzione che offri, aumentando di conseguenza le vendite ed i contatti commerciali che ricevi.