Top
 

Realizzazione Siti Responsive

Se il tuo obiettivo è raggiungere quanti più potenziali clienti, la realizzazione di un sito web responsive può dimostrarsi davvero fondamentale

Realizzazione Siti Web Responsive

La realizzazione di siti web responsive, in un’era in cui le persone navigano in Internet più dai dispositivi mobili che dal desktop, è diventata una priorità fondamentale per ogni azienda.

Se l’intento di un’impresa è quello di raggiungere il pubblico più ampio possibile, è chiaro che possedere un sito web capace di adattarsi ad ogni dispositivo utilizzato dagli utenti diventa imprescindibile: non soltanto pc, ma anche – e soprattutto – tablet e smartphone.

Ecco perché i nostri esperti di responsive web design sono a tua completa disposizione per realizzare un sito web che permetta di entrare in contatto con i tuoi potenziali clienti.

Cosa significa “Web Responsive”?

Un sito si definisce come web responsive quando è caratterizzato da un layout in grado di adattarsi automaticamente alla dimensione dello schermo da cui viene visualizzato. In questo modo, gli utenti hanno la possibilità di visualizzare il sito nel miglior modo possibile a seconda del loro dispositivo di navigazione. Utilizzando uno smartphone o un tablet, potranno allora reperire tutte le informazioni di cui hanno bisogno senza essere costretti a zoomare o sforzare la vista per leggere caratteri di dimensioni troppo ridotte.

Realizzazione siti responsive

Chiaramente, questo non è altro che il risultato di un attento lavoro di programmazione del responsive web designer che, nella realizzazione del sito, utilizza un codice HTML comune per tutti i dispositivi, che assicura però una visualizzazione diversa dei contenuti a seconda della dimensione dello schermo.

Perché è importante un Sito Web Responsive?

È innegabile che negli ultimi anni l’utilizzo dei dispositivi mobili per la navigazione in Rete abbia superato di gran lunga quello del computer. Stando al Report Global Digital 2019, gli utenti mobile attivi in Italia sono ben 50.14 milioni, ben l’85% della popolazione totale. Ma non è solo questo il dato interessante. In riferimento ai dati di gennaio 2019, il 42% degli utenti ha effettuato un acquisto online da un device mobile, il che dimostra quanto sia importante la realizzazione di siti responsive anche per un’azienda che gestisce un e-commerce.

Se il tuo obiettivo è quello di raggiungere quanti più utenti possibili, nella speranza di aumentare i potenziali clienti, avere un sito web responsive può dimostrarsi davvero fondamentale. Le nuove abitudini del pubblico, come quella di utilizzare lo smartphone sui mezzi pubblici o di ricorrere al tablet quando ci si trova a casa sul divano, impongono che il tuo sito web sia in grado di offrire agli utenti un’esperienza di navigazione ottimale, ben adattabile ai nuovi dispositivi di navigazione. A questo aggiungiamo che anche Google, ormai dal 2015, ha un occhio di riguardo per il posizionamento di siti responsive: ecco che un’azienda che vuole essere presente in Rete non può rinunciarvi in alcun modo.

Realizzazione siti responsive

I Vantaggi di Realizzare un Sito Web Responsive

L’importanza di avere un sito web responsive è al giorno d’oggi abbastanza assodato, ma quali sono davvero i vantaggi che questo può apportare alla tua comunicazione aziendale?

Di seguito elenchiamo i principali benefici che potrai trarre da un sito web responsive, vantaggi che vanno ben oltre la semplice possibilità di ampliare il tuo pubblico.

  • Riduzione del tasso di abbandono da parte degli utenti
    Gli utenti sono abituati a reperire informazioni online in modo piuttosto veloce e pratico. Nel caso in cui questo non sia possibile, magari proprio a causa di un’errata visualizzazione del sito sul dispositivo utilizzato, è evidente che saranno tentati ad abbandonare la tua pagina per trovare quello che cercano altrove. Il rischio, quindi, è che i tuoi potenziali clienti finiscano sul sito di un competitor o, nel caso di un’e-commerce, che non riescano a concludere un acquisto. Rendere il tuo sito fruibile da qualunque dispositivo è quindi un’esigenza che va rispettata.
  • Maggiore velocità di caricamento di una pagina
    Un sito web responsive non è soltanto in grado di adattarsi allo schermo da cui viene visualizzato, ma riduce anche notevolmente la velocità di caricamento di una pagina, evitando così che l’utente debba rimanere troppo tempo ad aspettare per avere le informazioni che cerca. Se il sito ha unicamente la versione desktop, i tempi di caricamento su dispositivi mobili saranno maggiore, e questo potrebbe farti perdere un numero importante di potenziali clienti.
  • Ottimizzazione dell’esperienza di navigazione
    Una pagina web visualizzata su uno schermo a 5 pollici non può contenere certo tutte le informazioni che si trovano su una pagina che viene visionata da desktop. La realizzazione di siti web responsive ti permette allora di evidenziare le informazioni più importanti per i tuoi utenti, in modo tale che questi possano reperirle il più velocemente possibile.

Se i vantaggi di un sito web responsive ti sembrano utili per il tuo business, contattaci compilando il modulo sottostante: metteremo a tua completa disposizione la professionalità e le competenze dei nostri consulenti, per realizzare il sito web responsive ideale per la tua azienda o attività professionale.

Compila il modulo, un nostro consulente ti risponderà a breve

* Accetto l' Informativa Privacy. I dati forniti verranno utilizzati per rispondere alla tua richiesta ed eventualmente per formulare la proposta economica.