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SEO Audit

La SEO Audit è una attività fondamentale e prioritaria, rispetto ad altre attività SEO, in quanto permette di correggere eventuali errori che stanno alla base del sito.

SEO Audit

La SEO Audit, è una analisi fondamentale ai fini dell’ottimizzazione e del posizionamento di un sito web. Se sei il proprietario di un’azienda e vuoi che il tuo sito abbia un’ottima visibilità online, è importante che tu faccia eseguire questo tipo di attività, in modo da poter valutare lo stato di salute del sito, ed intervenire laddove necessario.

Cos’è la SEO Audit

La SEO Audit è una analisi di tipo tecnico, strutturale e contenutistico di un sito web o di un e-commerce, che consente di identificarne i punti di forza e di debolezza, al fine di pianificare una corretta strategia di ottimizzazione e posizionamento.

Si tratta in pratica di un documento tecnico e diagnostico che fotografa lo stato di salute del sito, ed indica le modifiche e le correzioni che devono essere effettuate, per poter incrementare il traffico organico dai motori di ricerca.

Perché la SEO Audit è fondamentale per il Posizionamento

La SEO Audit è una attività fondamentale e prioritaria, rispetto ad altre attività SEO, in quanto permette di correggere eventuali errori che stanno alla base del sito, ed impediscono allo stesso di poter esprimere il proprio potenziale, come ad esempio una errata struttura di navigazione, oppure un dispendio inutile delle risorse di scansione del motore di ricerca (il cosiddetto “Crawl Budget”).

Solamente correggendo i problemi individuati durante la SEO Audit, sarà possibile massimizzare gli effetti di eventuali attività SEO effettuate successivamente, che altrimenti rischierebbero di avere poco o nessun effetto sulla visibilità del sito.

SEO Audit

Si tratta inoltre di una analisi che andrebbe ripetuta periodicamente e non effettuata una tantum, in quanto con il passare del tempo e delle modifiche, i siti che caricano costantemente nuovi contenuti (ad esempio gli eCommerce oppure i blog), richiedono di essere revisionati, a causa di errori che possono essere presenti nelle nuove pagine.

Come è organizzata una SEO Audit

La SEO Audit si divide in diverse aree di analisi:

  • Fattori Tecnici, Accessibilità e Indicizzazione – vengono analizzati tutti i parametri che influiscono sull’accessibilità del sito internet da parte dei motori di ricerca e dei visitatori. Alcuni degli elementi che vengono analizzati in questa fase sono:- versione WWW e non WWW
    – problemi HTTPS e contenuto misto
    – robots.txt
    – sitemap XML
    – codici di stato HTTP
    – catene di redirect
    – architettura del sito
    – velocità del sito
    – contenuti duplicati
    – URL canonici
    – URL dinamici
    – mobile friendly
    – pagine indicizzate
    – ed altri controlli
  • Analisi On-site – viene effettuata una analisi delle singole pagine del sito, andando ad individuare eventuali errori nei fattori di posizionamento on-page:- lunghezza e duplicazione title
    – lunghezza e duplicazione decription
    – ottimizzazione delle immagini
    – linking interno ed esterno
    – ed altri controlli
  • Analisi Off-site – viene effettuata una analisi dei link in ingresso verso il sito, andando ad evidenziare la pagina linkata (se homepage oppure pagina interna), il tipo, la quantità e la qualità dei link, oltre al tipo di ancore utilizzate (brand, url, keyword, ecc…).

Analisi dei Contenuti – viene effettuata una analisi dei contenuti di un campione di pagine, solitamente quelle che vengono considerate più rilevanti, al fine di evidenziare la qualità dei testi, l’ottimizzazione della struttura e la corretta individuazione dell’intento di ricerca, in relazione ai contenuti di competitor che si posizionano nei primi posti dei motori di ricerca.

SEO Audit: cosa ottieni al temine dell’Analisi

Al termine della SEO Audit, al Cliente viene consegnato il documento di relazione tecnica in formato PDF, con i risultati dell’analisi effettuata. Il documento contiene le indicazioni circa gli interventi consigliati con il relativo grado di urgenza, in modo da poter intervenire prima su quegli elementi che hanno una gravità maggiore.

SEO Audit

Con questo documento, è possibile delegare la realizzazione degli interventi in esso contenuti ad uno sviluppatore web, oppure richiederne la realizzazione alla nostra agenzia. In quest’ultimo caso, l’attività verrà quotata al cliente, a seconda della quantità ed al tipo di interventi.

In ultimo, al momento della consegna del documento, verrà pianificata con il cliente una Skype call, della durata di circa 2 ore, per potergli spiegare i risultati dell’analisi effettuata e per chiarire eventuali dubbi o domande.

SEO Audit: costo e tempo di realizzazione

Il documento di SEO Audit ha un tempo di realizzazione medio di 10 giorni lavorativi ed un costo che parte da Euro 800, variabili a seconda delle dimensioni del sito da analizzare.

Per maggiori informazioni ed un preventivo personalizzato, compila il modulo sottostante, un nostro consulente ti risponderà entro breve.

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