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Google My Business: come Creare e Ottimizzare la scheda Azienda

Google My Business è uno strumento ideale per le attività locali che vogliono promuoversi e attirare più clienti presso le proprie sedi.

Se hai un’attività locale (quindi un’attività che lavora sul territorio circostante la tua sede fisica, come un negozio oppure uno studio dentistico) e vuoi farti conoscere da potenziali clienti locali, un metodo utile per raggiungere questo obiettivo è creare ed ottimizzare la scheda della tua attività su Google My Business.

In questo modo, avrai l’opportunità di aumentare la visibilità della tua attività, con questo strumento molto semplice ma efficace.

Che cos’è Google My Business

Google My Business (definito anche con l’acronimo GMB) è un servizio creato da Google per le aziende nel 2014, ed è stato pensato principalmente per le attività locali che servono i clienti presso una determinata zona o area.

google my business home page

Infatti, il servizio permette di scoprire molte informazioni sulle attività che sono localizzate vicino all’utente che effettua una ricerca tramite il suo dispositivo mobile o desktop. Inoltre, il servizio permette di ricevere informazioni anche se le ricerca effettuata è di tipo geolocalizzato senza che l’utente sia fisicamente presente in quella zona; ad es. cercando la query “dentista Varese”, un utente otterrà i risultati di questa ricerca geolocalizzata, pur non essendo fisicamente presente in quella zona.

Queste informazioni includono i servizi offerti dall’attività, gli orari, eventuali promozioni o comunicazioni, le fotografie dell’attività, l’indirizzo, i contatti (telefono e sito web), oltre che le recensioni dei clienti che ne hanno usufruito dei servizi.

Come creare una scheda Google My Business

Per creare una scheda Google My Business e promuovere la tua attività, è necessario effettuare alcuni semplici passaggi, che ti spieghiamo di seguito:

01) la prima cosa da fare è registrarsi a Google, se non si è già in possesso di un account. Una volta registrati, si può accedere a Google My Business per creare una scheda per la propria attività.

creazione account google

02) i primi dati da inserire sono il nome della tua attività, si prosegue con la definizione e la scelta della categoria a cui appartiene la tua attività, poi si ha la possibilità di aggiungere una sede che i clienti possono visitare, che sia un negozio o un ufficio.

nome attività google my business

Come primo passo, è necessario inserire il nome della propria attività

Categoria Google My Business

Successivamente, è necessario indicare la categoria della propria attività

sede google my business

E’ possibile specificare se si dispone di una sede che i clienti possono visitare

03) nel caso si aggiunga la sede, si continua con l’inserimento dell’indirizzo dove si specifica il paese, la città, l’indirizzo, il numero civico e il codice di avviamento postale.

Indirizzo Google My Business

In caso di sede visitabile dai clienti, sarà necessario specificare l’indirizzo

04) proseguendo, si ha la possibilità di scegliere se il servizio che offri è disponibile in altre zone oltre la tua sede, e qui puoi specificare l’area di copertura del servizio, che ad esempio potrebbe essere la tua regione o la tua provincia.

Aree servite Google My Business

E’ possibile specificare se il servizio viene offerto in altre aree, oltre alla propria sede

05) dopo aver inserito queste informazioni si passa ai dati di contatto, come ad esempio il numero di telefono e l’URL del sito web della tua attività e si può decidere se renderlo visibile sulla scheda Google My Business.

Dettagli di contatto GMB

Puoi indicare il numero di telefono e l’URL del sito web della tua attività

06) una volta aver terminato l’inserimento dei dati ci apparirà una schermata, dove Google ci chiede in che modalità vogliamo che la nostra attività venga verificata.

07) per la maggior parte delle attività l’unico modo è quello di ricevere una cartolina tramite posta, in cui è indicato il codice di verifica che bisogna inserire in Google My Business per confermare l’indirizzo in cui si trova la tua attività.

Questo succede per evitare che qualcuno che non sia il reale rappresentante dell’attività, gestisca impropriamente la scheda. Per alcune attività invece c’è la possibilità di essere verificate tramite telefono, SMS, email o Google Search Console.

08) una volta eseguito quest’ultimo passaggio avremo accesso alla scheda della nostra attività, dove potremo promuovere la nostra azienda con diversi strumenti presenti all’interno di Google My Business.

completamento scheda google my business

La scheda Google My Business è completa: ora sarà possibile gestirla e promuoverla

09) sarà quindi possibile indicare ulteriori informazioni circa l’attività, quali gli orari di apertura, la possibilità di ricevere messaggi tramite la scheda Google My Business (scaricando l’apposita app), aggiungere una descrizione dell’attività ed inserire delle immagini o fotografie.

orari apertura google my business

E’ importante indicare e aggiornare gli orari di apertura, in caso di variazioni

 

Messaggistica Google My Business

Google My Business dispone di una funzionalità di messaggistica, accessibile ai proprietari della scheda tramite un’apposita App per smartphone

 

Descrizione Attività GMB

E’ consigliabile inserire la descrizione della propria attività, per offrire ai propri clienti più informazioni possibili circa i propri prodotti o servizi

 

Funzionalità di Google My Business

GMB presenta diverse funzionalità utili ai proprietari delle schede, al fine di massimizzare la visibilità nelle ricerche locali e di aumentare la fiducia dei visitatori della nostra scheda. In particolare segnaliamo:

Statistiche della Scheda

In questa sezione, possiamo visualizzare una serie di statistiche riguardanti la scheda creata; in questo modo ne potremo monitorare l’andamento. Questi dati, se interpretati in modo corretto, possono aiutarci a espandere la nostra base di clienti o ad apportare migliorie alla scheda.

In particolar modo, sono presenti le seguenti informazioni:

In che modo i clienti cercano la tua attività

statistiche scheda google my business

Le query utilizzate per cercare la tua attività

query scoperta attività

Dove i clienti visualizzano la tua attività su Google (ricerca Google oppure Google Maps)

dove viene visualizzata scheda GMB

Azioni dei clienti eseguite sulla scheda (visite al sito, telefonate)

azioni clienti scheda GMB

Chiamate ricevute (giorno della settimana e orario)

chiamate ricevute GMB

Visualizzazioni di foto

visualizzazioni foto GMB

Quantità di foto pubblicate, rispetto altre attività dello stesso settore

quantità foto GMB

Recensioni

Un’altra funzionalità particolarmente utile, sono le recensioni degli utenti. Infatti, i clienti possono lasciare una recensione sulla nostra scheda Google My Business, per descrivere la loro esperienza con la nostra attività o con un nostro prodotto o servizio.

Le recensioni rivestono un ruolo di fondamentale importanza: delle ricerche recenti, dimostrano che il 72% degli utenti internet, prima di fare un acquisto legge le recensioni che sono presenti online.

Per questo motivo, dato che le recensioni possono spostare le decisioni d’acquisto, risulta determinante avere delle recensioni e delle buone valutazioni.

recensioni GMB

Pubblicazione di Post

Un’ulteriore funzionalità sono i Post; questa funzione permette di pubblicare offerte, aggiornamenti ed eventi relativamente la tua attività, visibili sulla tua scheda Google My Business.

Potrai quindi comunicare con i clienti, attraverso testi, foto e video, oltre che promuovere i tuoi prodotti o servizi e migliorare l’esperienza dei clienti, offrendo maggiori informazioni.

post attività GMB

Messaggi dai Clienti

L’ultima funzionalità all’interno della nostra scheda è la possibilità di comunicare con i clienti attraverso un servizio di messaggistica istantanea, disponibile tramite l’App smartphone di Google My Business per Android e iOS.

In questo modo il cliente, avrà modo di mandare un messaggio tramite la pagina GMB, a cui potremo rispondere rapidamente per fornirgli maggiori informazioni.

app messaggi GMB

Ottimizzare la Scheda Google My Business

Ottimizzare la scheda GMB è fondamentale, per poter apparire tra i primi risultati di una ricerca locale. Come indicato nella Guida Ufficiale di Google My Business, i fattori per il posizionamento che Google tiene in considerazione sono:

  • pertinenza
  • distanza
  • evidenza

La pertinenza indica la corrispondenza tra la nostra attività, il prodotto o servizio rispetto alla ricerca effettuata dall’utente. Google si impegna ad offrire all’utente esattamente quello che cerca, o comunque ci prova. Per questo motivo inserire all’interno della nostra scheda Google My Business tutte le informazioni utili e dettagliate che descrivono la nostra attività ci aiuta a posizionarci nei risultati di ricerca più pertinenti.

La distanza è un altro parametro che Google prende in considerazione e consiste nella distanza dei risultati di ricerca rispetto alla posizione dell’utente che effettua la ricerca. Google è in grado di determinare la posizione dell’utente, ad esempio tramite la geolocalizzazione, pertanto mostrerà i risultati rispetto la posizione rilevata.

L’evidenza è il fattore che è determinato dalle informazioni della nostra attività che Google acquisisce sul web. Anche le recensioni e il punteggio che abbiamo nella scheda locale giocano un ruolo importante nel posizionamento; il punteggio si esprime in stelle e va da 1 a 5 stelle. In alcuni casi Google scansionando il web trova ulteriori recensioni che riguardano la nostra attività e le inserisce all’interno della nostra scheda in modo automatico.

Entrando nel dettaglio, per ottimizzare la scheda Google My Business della nostra attività, ti suggeriamo di seguire queste semplici regole:

Aggiorna le informazioni dell’attività

E’ fondamentale che le informazioni dell’attività siano aggiornate: numero di telefono, indirizzo, orari, sito web, sono tutte informazioni essenziali per l’attività stessa e per la qualità della scheda GMB.

Carica le foto dell’attività

Un profilo GMB con delle fotografie dell’attività, riceve mediamente molte più visualizzazioni, rispetto un profilo senza fotografie. E’ pertanto fondamentale caricare delle foto dell’attività, come ad esempio il logo dell’attività, le foto dei lavori effettuati, dei prodotti trattati, oppure ancora foto degli interni, degli esterni o del team di lavoro.

Inserisci i prodotti e i servizi effettuati

Google My Business permette di inserire, suddivisi per categorie, i prodotti trattati ed i servizi effettuati. Questo può aiutare i tuoi potenziali clienti ad avere un’idea più precisa circa l’attività svolta dalla tua azienda, e contibuirà a migliorare la qualità generale del tuo profilo GMB.

Chiedi e rispondi alle recensioni

Le recensioni sono uno strumento fondamentale, oltre che per migliorare la visibilità generale della scheda GMB, ad aumentare il livello di fiducia dei tuoi potenziali clienti nei confronti della tua attività. E’ assolutamente importante chiedere una recensione ai propri clienti, al termine di un lavoro o di un servizio che si è svolto.

Ed è altrettanto importante saper gestire le recensioni negative, nel caso ne arrivasse qualcuna: un atteggiamento cortese e collaborativo, volto a comprendere le cause dell’insoddisfazione del cliente e a cercare una soluzione che possa rimediare, è la chiave giusta per gestire e recuperare delle situazioni pericolose per la reputazione della propria attività.

Rispondi alle domande

Tramite la scheda Google My Business, gli utenti hanno la possibilità di fare domande sull’attività. E’ importante rispondere alle domande che ci vengono poste, entro tempi rapidi: se una domanda ci viene posta oggi, non è pensabile rispondere tra giorni o addirittura settimane.

Pubblica dei post di aggiornamento e offerte

Da qualche tempo è possibile pubblicare post ed aggiornamenti sulla popria scheda GMB; questa funzionalità ha lo scopo di comunicare con i propri clienti direttamente dalla scheda, mettendo in evidenza novità, offerte, eventi e altre comunicazioni. Ogni post può essere da accompagnato da un testo descrittivo, un’immagine e un pulsante con un link.

Conclusioni

Google My Business è uno strumento estremamente potente, che se ottimizzato adeguatamente, può realmente migliorare la visibilità Online di un’attività, aumentando i clienti e la reputazione della stessa. Il lavoro con Google My Business non si esaurisce con l’impostazione iniziale della scheda, ma è necessario curarla periodicamente ed in modo costante, con post di aggiornamento e nuove recensioni dai clienti, in modo da poter mantenere ed aumentare i risultati ottenuti. Si tratta in definitiva di uno strumento indispensabile per le attività locali e non, che consigliamo di inserire nella propria strategia di visibilità online.

 

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