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Struttura Siti Web: come Impostarla in modo Ottimale

Che struttura deve avere il mio sito web? Spesso chi si trova a dover realizzare un sito per la prima volta, si pone questa domanda. La struttura dei siti web è importante non solo lato utente, ai fini della navigazione e dell’organizzazione dei contenuti, ma serve anche a facilitare un buon posizionamento SEO, in quanto aiuta i motori di ricerca a scansionare facilmente il sito, oltre che a comprenderne il contenuto.

Architettura di un Sito Web: come agisce sul Posizionamento SEO

Nella creazione di un sito ci sono molti fattori da tenere in considerazione, ma tra i più importanti per ottenere dei buoni risultati in termini di Visibilità Organica ci sono due principali aspetti: l’ottimizzazione SEO del sito e una buona architettura del sito web.

 

“Con il termine ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) si intendono tutte quelle attività volte a migliorare la scansione, l'indicizzazione ed il posizionamento di un informazione o contenuto presente in un sito web, da parte dei crawler dei motori di ricerca al fine di migliorare il posizionamento nelle SERP.” - fonte: Wikipedia

 

Come già anticipato, migliorare la struttura del sito web favorisce il posizionamento SEO. Un sito con una chiara alberatura e categorizzazione dei contenuti, potrà essere compreso più facilmente dal motore di ricerca, oltre che da eventuali visitatori. La struttura e le informazioni devono essere organizzate in modo da poter essere facilmente trovabili e consultabili, in particolar modo per i siti web di grandi dimensioni.

Allo stesso modo di un libro, un sito web è composto da un indice (il menu di navigazione, che contiene i link verso le pagine o categorie più importanti), dei capitoli (le categorie del sito, che raccolgono più pagine attinenti allo stesso argomento) e dei contenuti (le singole pagine del sito web).

L’obiettivo di Google è fornire ai propri utenti i migliori contenuti, con la migliore User Experience; quindi per beneficiare della sue atenzioni, è necessario che sia i contenuti che la navigazione del proprio sito, siano ottimizzati per facilitare la navigazione e il reperimento delle informazioni desiderate.

Creare l’Alberatura del Sito: fai un’Analisi Preliminare

Prima di creare l’alberatura del sito web, ovvero l’organizzazione dei contenuti che partono dalla home page fino alle pagine secondarie, bisogna effettuare un’analisi sul proprio business, sui competitor, sul target di riferimento e sul prodotto o servizio che andiamo ad offrire.

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La classica struttura ad albero di un sito web – Credits: Website [email protected]

Questa fase di raccolta dati, ci permette di avere le idee più chiare su quali informazioni dovrà contenere il nostro sito, oltre che avere uno spunto su come organizzarle al meglio, in modo da creare un sito che fornisca le risposte alle domande del nostro pubblico target.

Da questo punto in poi, sarà quindi possibile definire quali macro-argomenti dovranno essere presenti in Home Page, che confluiranno successivamente in pagine secondarie, per terminare in eventuali pagine prodotto, se presenti.

Struttura di un Sito Web: gli elementi principali

Parlando di struttura di un sito, è molto diffusa la cosiddetta struttura ad albero. Partendo da un elemento principale, la Home Page, si collegano tramite link interni le Categorie Principali, che dovrebbero corrispondere alle parole chiave del campo semantico di appartenenza dell’azienda.

Le Categorie Principali generalmente sono presenti anche nel Menu di Navigazione, che di solito è visibile su tutte le pagine del sito.  Le Categorie Principali possono a loro volta collegarsi a delle Sotto-Categorie, a seconda del livello di approfondimento necessario.

Analizzando nel dettaglio gli elementi che costituiscono la struttura di un sito web, possiamo trovare:

Header

L’header è la parte più in alto dell’interfaccia di navigazione. È la parte che l’utente vede appena entra nel sito e quindi deve essere molto curato affinché non causi l’abbandono della pagina. L’aspetto dell’header deve far riconoscere il brand/attività collegata al sito. All’interno dell’header troviamo il logo del brand e il top menù dove sono inserite le categorie principali.

Top Menù e Categorie

Il Top Menù serve per organizzare e avere un ordine logico dei contenuti all’interno del sito web; all’interno di esso troviamo le categorie. Come già detto, le categorie principali coincidono con le parole chiave che si utilizzano secondo un ordine logico; spesso vengono usate parole chiave del campo semantico del settore di competenza dell’azienda, affinché aiutino il sito a posizionarsi nelle SERP in cui l’intent di ricerca è rivolto ai prodotti o servizi da essa trattati.

header top menu

Nell’esempio riportato il top menu è organizzato secondo i principali canali tematici del sito – Copyright: ilsoftware.it

Il Top Menù deve seguire una serie di regole basilari:

  • deve essere intuitivo: bisogna fare in modo che i nostri utenti trovino quello che cercano in modo semplice, senza difficoltà;
  • deve essere funzionale: è necessario dare la possibilità all’utente di navigare liberamente sul nostro sito, utilizzando i link interni per poter passare da una pagina o da una categoria all’altra;
  • deve essere completo: è infatti importante inserire nel menù quelle pagine che hanno la funzione di fornire agli utenti delle informazioni generali. Ne sono un esempio la pagina “Contatti”, dove inserire i propri recapiti; la pagina “Servizi”, che indica con una spiegazione dettagliata il servizio che l’azienda offre; la pagina “Chi siamo”, dove inserire una presentazione e la storia dell’azienda.

E’ necessario inoltre fare attenzione alla quantità di categorie inserite nel menù. Bisogna infatti evitare di inserire troppe categorie, che potrebbero rendere difficile la navigazione. Se fosse necessario inserire numerose categorie, è possibile ricorrere ad un menù a tendina, che è una soluzione valida per mantenere una buona User Experience.

Footer

Il footer è la parte più bassa nella struttura di un sito web. Spesso erroneamente si dedicano meno energie durante la progettazione del footer, in quanto è una parte poco vista dagli utenti; questo fatto è confermato dalle statistiche, ma non bisogna sottovalutare la sua importanza strategica.

footer

Il footer nell’esempio riporta numerose informazioni strategiche – Copyright: ilsoftware.it

Per ottimizzare la struttura del sito si possono inserire diversi elementi nel footer, come ad esempio: la pagina contatti, le icone collegate ai social aziendali, eventuali call to action, gli articoli del blog, le pagine di privacy e cookie policy. Sebbene non tutte importanti, queste risorse possono fare la differenza e catturare l’attenzione di un utente e quindi non perdere l’occasione di farlo rimanere sul nostro sito.

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